Istruzioni per gli autori

L’Archivio Antropologico Mediterraneo accetta contributi in italiano, francese, inglese, spagnolo. La redazione si occupa della valutazione preliminare dei contributi proposti (articoli, recensioni di libri, recensioni di iniziative di interesse antropologico, ecc.).
I membri del comitato scientifico, in stretta collaborazione con la redazione, possono proporre iniziative editoriali (numeri monografici, atti di convegni, ecc.).
Gli articoli ricevuti dalla redazione, e preliminarmente valutati, sono sottoposti, in forma anonima, al giudizio di due esperti esterni, secondo la procedura “a doppio cieco”.
Il manoscritto definitivo, una volta accettato e redatto, secondo le norme fornite agli autori (scaricabili dal sito), deve essere inviato alla redazione in formato elettronico.
Gli articoli non supereranno le 20 cartelle (2000 battute per pag., complessivamente 40000 battute spazi e note inclusi). Contributi più lunghi possono essere accettati su parere favorevole dei lettori. Le eventuali illustrazioni dovranno essere inviate alla redazione in formato JPG 300 dpi. I rinvii alle immagini all’interno del testo dovranno essere chiaramente indicati in questa forma: (Fig. 0).
Ogni immagine dovrà essere corredata di didascalia dell’indicazione della provenienza ed eventualmente del copyright.
Ogni contributo dovrà essere accompagnato da:
a) un abstract in italiano e in inglese (max. 1000 battute spazi inclusi);
b) cinque parole chiave “in italiano e in inglese”;
c) la traduzione del titolo in inglese.
Ogni autore dovrà indicare la sede di lavoro, l’indirizzo elettronico. Le recensioni non supereranno le 20000 battute.
La presentazione dei volumi recensiti dovrà presentare: il nome e il cognome dell’autore in maiuscoletto e grassetto, il titolo dell’opera in corsivo, luogo e data di pubblicazione, numero di pagine, ISBN e prezzo e l’immagine della copertina.

Per proporre un contributo scrivere a:

Gabriella D’Agostino: gabriella.dagostino@unipa.it
Ignazio E. Buttitta: ibuttitta@yahoo.it, ignazio.buttitta@unipa.it
Vincenzo Matera: vincenzo.matera@unimib.it

Redazione Archivio Antropologico Mediterraneo

Università degli Studi di Palermo
Dipartimento Culture e Società
Edificio 2, primo piano, stanza n. 9

I commenti sono chiusi.